I computer portatili o notebook esistono da molti decenni ma il loro sviluppo e la loro crescita in numero e qualità è di questo ultimo decennio.
Dal 2010 si può dire che la necessità di computer portatili è cresciuta con il numero delle professioni digitali, informatiche e delle professioni o mansioni che necessitano di computer portatili. Da questa esigenza bisogna partire per comprendere poi la crescita sempre in numero e qualità di smartphone, tablet e poi gli indossabili geek come gli smartwatch. La regola è rendere portatile i principali servizi che il computer offre, partendo anche dalla necessità di fare ricerca sul web, utilizzare servizi online, comunicare anche tramite social network. Vi ritrovate in questo che abbiamo scritto? Sono argomenti che spesso trattiamo su italiopoli/tecnologia.
In questo articolo parleremo di come scegliere un notebook e, considerando caratteristiche tecniche e modelli, abbiamo considerato un po’ tutte le necessità, persino il mondo delle scommesse online (qui una guida: scommettere con bonus, come quello di 1bet) che, rispetto al mondo dei videogiochi, no richiedono caratteristiche elevatissime, sicuramente una buona connessione e poi qualità grafica per godere al meglio delle caratteristiche estetiche dei siti online dedicati al betting.
Partiamo dalle basi
Abbiamo valutato e letto diverse guide dedicate alla scelta di notebook, partendo da quella scritta da Aranzulla, blogger tecnologico conosciuto e seguito, abbiamo scoperto che proprio l’esigenza professionale è l’elemento che porta molti utenti a scegliere un computer portatile. La possibilità di “spostare” lavoro e studio, ricerche e dati è fondamentale nella società di oggi, forse è una caratteristica richiesta proprio dalle aziende stesse che adesso puntano tutto sui cloud.
Il budget, senza quello non parte nulla
Ed è il budget il primo elemento da considerare, cioè molti esperti e guide chiedono al lettore “quanto vuoi spendere per il tuo computer portatile?” Chiaramente, più gli elementi tecnici sono elevati e più si spende perché il computer costerà di più. Il computer è uno strumento indispensabile per progettare, creare, sviluppare, fare ricerche e all’interno delle esigenze professionali o commerciali si fa molta attenzione ai costi degli strumenti informatici.
L’utilizzo del computer: anche videogiocare richiede qualità tecniche specifiche ed avanzate
A che cosa servirà il computer? Proprio le principali attività che si svolgeranno con il computer portatile richiederanno caratteristiche specifiche. Dato che il settore gaming è in evoluzione, pensiamo al videogiocare o creare videogame. Ebbene, non sapete quanta qualità grafica e di elaborazione dati richiede, quindi i componenti interni saranno elevati e specifici, persino la ventola di dissipazione dovrà essere al massimo dei livelli. Ciò che abbiamo scritto vale anche per l’editing fotografivo, video, musicale, dove tra l’altro sono richieste ottime qualità audio proprio per poter analizzare bene musiche, rumori ed effetti. Insomma, scegliere un computer solo per scrivere e fare ricerche, attività base richiederà caratteristiche base, più le necessità crescono e divento tecniche e avanzate, più le qualità richieste da un portatile aumentano e con queste, sicuramente, anche il prezzo. Per il momento la nostra guida finisce qui, ma dedicheremo altri articoli a questo argomento.