Le sfumature sono l’essenza di una bella capigliatura e non ce lo insegnano i parrucchieri, i barbieri, gli hair o i bear stylist. Ce lo insegna l’arte, un buon occhio che sa notare come anche il colore totale cambi di riflesso sulla piega della testa, quando il capello si muove, magari per il vento o perché lo si sposta dagli occhi. Quanto scritto vale anche per la barba lunga o corta, perché di pieghe, di movimenti e di particolarità il viso maschile ne ha parecchie come ci insegna questa guida dedicata a la barba sfumata.
La sfumatura non lasciata a caso
Le sfumature sono così belle da riuscire a rendere elegante e particolare il passaggio dal capello colorato naturale al capello bianco.
Tutto avviene naturalmente e i pittori riescono a idealizzare così bene contrasti e luci da far pensare che anche nella realtà le sfumature di colori e luci di capelli e barba diventino tali come in un quadro. In realtà, la fotografia ha insegnato che prima di scattare una sistemata al colore, alla capigliatura, allo sfondo e alle luci bisogna darlo proprio per non ingigantire difetti con una inquadratura sbagliata oppure una caratteristica del capello, dei baffi o della barba trascurata.
Pensate ad esempio al capello grasso o secco ripreso con flash o con un riflesso di luce sbagliato. L’occhio non agisce proprio come una macchina da presa o fotografica ma il difetto lo nota e così la sfumatura lasciata al caso, quindi senza intervento di parrucchiere, barbiere o prodotto colore adatto, non diventa proprio artistico ma un qualcosa di “umano”.
La sfumatura non lasciata a caso non dimentica di mostrare quel lato di umanità che è bello da vedere ma lo ordina, gli da un senso, una forma, uno stile naturale (il bravo barbiere può decidere se far vedere il proprio tocco o no). Ecco una gallery maschile che comprende anche personaggi di quadri importanti.
La barba sfumata: ecco che cosa bisogna sapere
Ed eccoci a parlare di barba sfumata, quindi di capigliatura non lasciata a caso ma portata da barbiere oppure curata seguendo tutorial o tecniche apprese. Innanzutto, come spiega barbatop, la barba curata è una vera e propria tendenza 2021,2022.
La barba sfumata è il top di questi anni. Un vero must spiegano gli esperti che rientra tra gli stili di barba ordinati e sofisticati più richiesti. La barba sfumata è amata in tutte le età, infatti, non è solo il passaggio da moro/biondo o bianco da dover curare e valorizzare. La capigliatura completa dell’uomo è fatta di pieghe, punti più luminosi o meno e poi un tocco di colore e meche aiuta nel risultato.