Affidarsi ad una consulenza professionale di una Web Agency

Nel 2020 sono 46,5 milioni i consumatori multicanale italiani che usufruiscono di servizi di eCommerce o per i quali il digitale ha un ruolo nel proprio percorso di acquisto, pari all’88% della popolazione italiana sopra i 14 anni (52,7 milioni totali) e in crescita di 2,6 milioni rispetto all’anno precedente (+6%). Nell’ultimo anno ben 30 milioni di utenti hanno effettuato almeno un acquisto online.(dati presi da primaonline.it)

Avendo letto e capito i dati che riguardano i consumatori multicanali che utilizzano la rete per acquistare/guardare servizi online possiamo dichiarare che oggi non tutti conoscono a pieno il ruolo fondamentale che hanno le web agency per la promozione del business online.

Il termine Web Agency ha sicuramente più appiglio rispetto al termine “agenzia di comunicazione” ma il significato è il medesimo, ovvero: fare Web Marketing.

Un consiglio per chi è la prima volta che si approccia al mercato online, conoscere e comprendere le principali mansioni di una web agency e i vantaggi che la consulenza professionale porta al tuo business.

Web Agency e il Web Marketing: un sito web professionale e ottimizzato in ottica SEO

Se non hai mai avuto modo di approfondire l’argomento SEO devi sapere che è una delle attività più importanti che una Web Agency svolge.

Per approfondire e capirne meglio il reale significato ci siamo confrontanti con Hi-net agenzia di Web Marketing a Rimini che ci spiegherà a grandi linee come mai il posizionamento, l’ottimizzazione e in generale la SEO è un’attività necessaria per essere presenti online.

Oltre ad avere un sito web tecnicamente funzionale e comprensibile è necessario avere de contenuti scritti ad Hoc per la tua attività, scrivendoli facendo attenzione a tutti gli aspetti SEO (ovvero: parole chiave, lunghezza, formattazione del testo…) e la tipologia di promozione che si ha intenzione di sfruttare per incrementare i contatti e le vendite.

Il fai da te spesso è una questione che viene sottovalutata soprattutto per chi non ha conoscenze in ambito di marketing e di web: caratteristiche e nozioni necessarie invece se si vuole puntare ad un livello maggiore ed essere presenti sul mondo del web.

Creare un sito web vetrina oggi non è più sufficiente in quanto Google vuole contenuti pregiati e di valore.

All’interno di una Web Agency la figura che si occupa della scrittura, ricerca delle parole chiave e l’ottimizzazione SEO è la Copywriter.

Come si scegliere una Web Agency per il mio progetto Web e di Marketing?

Scegliere un’agenzia di comunicazione è la parte più complessa, l’offerta al giorno d’oggi è molto ampia e ognuna di loro ha servizi dedicati e mirati per una tipologia diversa di impresa.

1-attenzione alle certificazioni

Il consiglio che possiamo darti è quello di cercare tra i tanti servizi offerti le certificazioni che oggi sono il principale biglietto da visita, ogni riconoscimento è come un premio quindi più certificazioni ha più l’agenzia è storica e professionale.

2-attenzione alle recensioni

Oltre alle certificazioni dell’agenzia un altro aspetto da valutare sono le recensioni che in molte occasioni possono essere il criterio decisivo.

Le recensioni di Google o di vari Social/portali come Facebook, Trsupilot e quant’altro possono farti capire come lavora e come si comporta l’agenzia rispetto a situazioni differenti.

Ovvio, capita a tutti di avere qualche recensione negativa ma nel caso in cui il punteggio risulta sotto la media allora drizza le orecchie e cambia immediatamente agenzia di comunicazione.

3-il portfolio

Un altro aspetto importante da non sottovalutare è il portfolio che l’agenzia inserisce su proprio sito web.

In quell’occasione puoi “toccare” con mano quello che l’agenzia crea, come lo crea, quali sono gli aspetti grafici che ti piacciono e quello che invece proprio non ti piace.

Il portfolio di una Web Agency serve proprio a mostrare tutto quello che si ha realizzato o i progetti più importanti!

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Iphone 7: caratteristiche e recensione completa

Gio Set 2 , 2021
L’iPhone 7 appartiene agli smartphone Apple di decima generazione, insieme al fratello iPhone 7 Plus. Entrambi furono presentati il 7 settembre 2016. Sono stati i primissimi modelli a cui è stato tolto il tasto fisico della Home per sostituirlo invece con quello virtuale, grazie al quale era possibile ottenere una […]

You May Like