Aprire un blog nel 2021: ne vale ancora la pena?
Aprire un blog nel 2021? Sono in molti a chiedersi se ne valga ancora la pena. Magari si pensa a chi in passato proprio grazie ad un blog è riuscito ad emergere in un determinato settore e a diventare un punto di riferimento per coloro che ne sono interessati. Ma a questo punto ci si chiede: il mondo dei blog non è già saturo? Non si è già parlato di tutto quello che si poteva? Quali vantaggi trarrei dalla creazione e dal mantenimento di un blog?
In questa guida risponderemo a queste domande parlando di motivi validi per aprire un blog nel 2021.
7 Motivi per aprire un blog
- Un primo motivo è che grazie alla creazione di un blog acquistiamo maggiore sicurezza in noi stessi. Un conto è sapere di essere esperti in qualcosa o perlomeno di saperne più degli altri, un altro conto è mettersi in gioco creando dei contenuti che possono essere letti e, sotto certi aspetti, valutati dagli altri. Diventa importante avere una buona apertura mentale e saper valutare ed accettare le critiche, senza abbattersi alle prime difficoltà.
- Un blog permette di sviluppare maggiore creatività. La continua ricerca di soluzioni ad un determinato problema, il desiderio di creare contenuti originali e diversi dal solito, che mettano in evidenza anche la nostra unicità, ci aiuterà ad esplorare zone in cui non saremmo mai arrivati senza lo stimolo offerto da un blog.
- La possibilità di guadagnare mediante un blog è sicuramente una delle forze motivanti maggiori per tantissimi che decidono di aprirne uno. Le possibilità di guadagnare con un blog sono diverse. Potete trovare degli ottimi consigli sul blog di Alessandro Pedrazzoli, dove viene spiegato passo dopo passo cosa bisogna fare per crearsi un lavoro profittevole e durevole nel tempo grazie ad un blog.
- Il blog è uno dei modi più etici per raggiungere risultati. Pensateci un attimo. Anche se lo scopo principale rimane quello di guadagnare, per farlo bisogna scrivere dei contenuti di valore, contenuti che siano di reale utilità per i lettori. Non possiamo aspettarci risultati tangibili se scriviamo fesserie.
- Il blog è un ottimo punto di partenza che ci aprirà la porta ad altre opportunità. Potrebbe, ad esempio dare inizio ad interessanti collaborazioni.
- Ci offre la possibilità di rafforzare la nostra brand identity e di far conoscere il nostro marchio, sia che possediamo già un’attività o un lavoro, sia che ci troviamo all’inizio di un percorso lavorativo.
- E’ un ottimo stimolo per crescere e diventare più bravi in quello che facciamo. Immaginiamo, per esempio, di dover scrivere un blog sulla chitarra. Se amiamo questo strumento, sicuramente vorremo offrire il meglio al nostro pubblico. Per farlo dovremo tenerci costantemente informati, pubblicare informazioni che vengono trattate poco dagli altri o magari offrire delle soluzioni diverse rispetto a quelle proposte da altri che già hanno affrontato l’argomento.
Così come abbiamo visto, sono diversi i motivi per realizzare il proprio blog. Cosa aspetti a cominciare?