In vacanza con bambini? Nessun problema!
La nostra prossima mete per le vacanze è il Salento? Non potevamo scegliere posto migliore! Se siamo alla ricerca di un mare da favola ed un territorio ricco di attrattive sicuramente non rimarremo delusi!
Chi va in vacanza con dei bambini può incontrare alcune difficoltà per via delle esigenze particolari che questi possono avere. In questo articolo andremo a fornire degli utili consigli per far si che la nostra vacanza in compagnia dei nostri bambini possa risultare un successo.
Scegliere il periodo giusto
Alcuni periodi dell’anno sono da bollino rosso, soprattutto per i genitori che devono gestire anche uno o più bambini piccoli. Per questo motivo sarebbe meglio evitare i mesi estivi più gettonati, come quelli di Luglio ed Agosto. Solitamente in Salento a Giugno e Settembre le temperature sono abbastanza miti, e sono in tanti a preferire questi periodi per tutta una serie di motivi.
Innanzitutto per via del minore affollamento, sia per le strade che sulle spiagge. Immaginiamo lo stress di dover girare sotto il sole cocente nella speranza di trovare un parcheggio disponibile, e di trovarlo lontanissimo dalla spiaggia. Oppure pensiamo alla ressa che spesso si forma sul bagnasciuga che ci impedirà di muoverci liberamente e di sentirci a nostro agio.
Scelta della spiaggia
Anche la scelta della spiaggia ha la sua importanza. In Salento si alternano tratti rocciosi ad altri sabbiosi. Tra questi ultimi, poi, andremo a prediligere quelli con dei fondali particolarmente bassi, che ci faranno sentire più sicuri mentre i nostri piccoli faranno il bagno. La spiaggia di punta prosciutto, come anche quelle di Gallipoli e di Marina di Pescoluse, hanno proprio questa particolarità.
Un’altra caratteristica di cui potremo tenere conto è la presenza di una pineta nei pressi della spiaggia. La macchia mediterranea è spesso presente anche piuttosto a ridosso della riva. Chiediamo a qualcuno locale quali sono le spiagge con pineta meglio attrezzate. Possiamo segnalare, ad esempio, quelle nei pressi dei Laghi Alimini, vicino Otranto, come anche quelle di Padula Bianca, a Gallipoli.
Attività per i bambini
Per rendere la vacanza ancora più coinvolgente per tutta la famiglia potremo organizzare alcune attività in particolare. Sui lungomare di alcune città sostano per tutta l’estate o per alcuni periodi definiti le giostre per bambini.
Alcune attività possono essere l’ideale per trascorrere delle gradevoli giornate immersi nella natura. Potremmo, ad esempio, visitare alcune riserve naturali, come la Salina dei Monaci, dove poter osservare i fenicotteri rosa in un’area verde marina incontaminata, o come la riserva protetta del WWF le “Cesine”.
Delle escursioni a cavallo in alcune riserve e parchi marini si riveleranno un’esperienza indimenticabili per tutti i componenti della famiglia.
Una giornata potremmo invece trascorrerla all’insegna del puro divertimento in un parco acquatico come lo “Splash”.
Come abbiamo visto, trascorrere un gradevole soggiorno in Salento anche con dei bambini piccoli è assolutamente possibile, basterà semplicemente fare qualche piccola ricerca preventiva ed organizzarsi di conseguenza.