Come impiegare il tempo libero in maniera soddisfacente
Le costrizioni dovute al covid-19 ci hanno letteralmente stufato. Trascorrere in casa gran parte del nostro tempo potrebbe essere frustrante, soprattutto se abbiamo deciso di vedere tutte le serie che il nostro abbonamento Amazon Prime ha da offrire… Anche se un po’ di rilassamento può far bene, è necessario tenersi occupati con delle attività che siano anche costruttive, che ci possano ritemprare e che ci possano lasciare con una sensazione di gratificazione, dovuta al fatto che abbiamo fatto qualcosa di utile e bello.
Gli hobby da praticare in casa sono davvero tantissimi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In questo articolo abbiamo semplicemente raccolto quelli che ci sono sembrati più interessanti. Andiamoli a vedere assieme.
Orto domestico
L’effetto curativo che può avere su di noi coltivare un piccolo orto è indiscusso. Il contatto con la terra, con le piante, e poi la soddisfazione di vedere i risultati del proprio lavoro… naturalmente non tutti hanno a disposizione un pezzo di terra da poter curare ed in cui piantare quello che si vuole. Avete mai sentito parlare di orto verticale? Si tratta di una soluzione molto interessante, per la quale ci sarà necessario anche semplicemente un balcone o una piccola veranda. In pratica si va a sfruttare l’altezza piuttosto che l’ampiezza di una superficie, in alcuni casi, ad esempio, utilizzando anche semplicemente un pallet messo di lato.
Fare il vino o la birra in casa
Se anche noi apprezziamo la bevanda di Bacco e ci piacerebbe produrre da soli il nostro vino fatto in casa, allora non possiamo farci sfuggire l’occasione per utilizzare questo periodo per produrre il nostro vino di qualità. Grazie all’aiuto dei kit per fare il vino e a delle istruzioni dettagliate potremo anche noi provare questa soddisfazione. Potremo puntare alla produzione di un vino stagionato, acquistando delle botti di rovere. Su agristorecosenza troveremo tutto l’occorrente per dedicarci a questa gratificante attività.
Stesso discorso per la birra. Se un tempo quest’arte rimaneva avvolta da un alone di mistero, oggi è possibile ottenere la propria birra artigianale grazie ai kit per fare la birra. Anche in questo caso, avremo tutto l’occorrente per seguire il procedimento dalla A alla Z ed ottenere un prodotto di ottima qualità.
Creare i giardini zen giapponesi in miniatura
Ci basteranno pochi centimetri quadrati per realizzare dei veri e propri capolavori in miniatura. Il bello che non c’è limite alle creazioni cui possiamo dare vita con diversi elementi e tanti tipi di piante e vegetali utilizzabili.
Restaurare i proprio mobili
Abbiamo dei mobili vecchi ma di buona qualità? Abbiamo pensato alla possibilità di rinnovare il loro look grazie a delle tecniche semplici alla portata di tutti? Lo stile shabby chic, ad esempio, che letteralmente significa “trasandato”, è molto apprezzato e molto in voga negli arredamenti moderni. Internet è pieno di guide che ci condurranno passo dopo passo durante i vari passaggi. Il risultato potrebbe sorprenderci. Il problema sarà fermarsi…